Campagna in difesa dell’olio extravergine

Si è svolto nella mattinata del 9 Aprile, presso Vinitaly – SOL&Agrifood, il workshop internazionale promosso da Unaprol – Consorzio Olivicolo Italiano – “Il ruolo dei consumatori nel mercato mondiale dell’olio di oliva”. Nel corso dell’evento il Presidente di Unaprol, David Granieri ha presentato alle associazioni di consumatori italiane e straniere, la proposta di rivedere e armonizzare la categoria merceologica dell’olio extra vergine d’oliva abbassando il livello di acidità dallo 0,8% allo 0,5%, per aumentare la qualità e contrastare in maniera più efficace frodi e imbrogli.

“Vogliamo costruire un nuovo modello culturale, dialogando di più e meglio con i consumatori, senza troppi tecnicismi. E’ importante far arrivare il messaggio che un olio con un livello di acidità 0,8% non è un extravergine. Partiamo da questo e poi faremo il resto – ha spiegato David Granieri, presidente Unaprol – La filiera deve avere il coraggio di cambiare, è una battaglia che parte dall’Italia per regolamentare un sistema senza controllo”.

Oleum Sicilia appoggia a pieno questa iniziativa in difesa della qualità degli olii italiani e soprattutto delle eccellenze dell’olio extravergine di oliva IGP Sicilia. Infatti, siamo stati presenti con la nostra postazione nello stand Unaprol per presentare i nostri prodotti di alta qualità.

Lascia un commento

OLEUM SICILIA SOC OP
P.IVA  06363420826

Via Francesco Laurana 73 – Palermo 
Tel. 091 347437 
Email: info@oleumsicilia.com

Copyright © 2021 Oleum Sicilia – All Rights Reserved. Design by Karma SRL

Privacy Policy – Cookie Policy

×

Carrello