• +39 091 347 437
  • info@oleumsicilia.com

News letter

La produzione sostenibile e l’elaborazione di buone pratiche agricole rappresentano gli elementi differenzianti dell’olivicoltura del futuro, in tal senso con l’applicazione delle misure di assistenza tecnica nel territorio Oleum Sicilia Soc. Coop. intende:

  1. Diffondere e coinvolgere il  maggior numero di produttori della base sociale indirizzandoli verso metodi di produzione sostenibile attraverso assistenza tecnica diretta ed indiretta con l’ausilio di strumenti innovativi di gestione.
  2. Migliorare le condizioni di coltivazione in tutte le fasi del ciclo produzione con riferimento alla conduzione integrata.

In questo senso Unaprol ha introdotto Olivo.net®, un sistema di supporto alle decisioni (DSS, Decision Support System) di nuova generazione. Questo DSS raccoglie, organizza, interpreta e integra in modo automatico le informazioni necessarie per supportare le decisioni più appropriate per le diverse esigenze colturali, siano esse inerenti l’operatività a breve tempo, siano esse strategiche e, dunque, a lungo termine. Le informazioni raccolte da Olivo.net®, opportunamente riferite a una serie di parametri (varietà di olivo, condizioni agronomiche e ambientali), consentiranno ai Tecnici di Oleum Sicilia di indirizzare le scelte degli olivicoltori avendo quali finalità ultime, l’aumento della competitività delle aziende, la tutela dell’ambiente, l’incremento della qualità del prodotto, la tracciabilità di filiera e la conseguente certificazione.

Olivo.net® è un sistema pensato per coinvolgere e rendere fruibile a tutta la base associativa i servizi sviluppati all’interno delle varie misure. Olivo.net® è un servizio web interattivo che fornisce supporti decisionali per la coltivazione dell’olivo, calibrati sulle caratteristiche degli oliveti dei soci.

Per condividere le informazioni archiviate in Olivo.net® i Tecnici di Oleum Sicilia pubblicheranno periodicamente le news letter che trovate di seguito.