Chi siamo

Chi siamo

Oleum Sicilia Soc. Coop. a r.l. è una organizzazione di produttori olivicoli siciliani, che oggi riunisce oltre 3.000 aziende agricole singole e oltre 600 associate sotto altre cooperative aderenti. Da sempre la finalità principe di Oleum Sicilia è quella di sostenere, promuovere e valorizzare l’olivicoltura, di elevarne gli standard qualitativi, di favorire l’introduzione di tecniche innovative negli impianti olivicoli dei propri associati e nell’intero ciclo produttivo.

Abbiamo perfezionato in collaborazione con i nostri tecnici agronomi, nuove tecniche di miglioramento dell'impatto ambientale e della qualità dell'olio di oliva e delle olive da mensa.


Oleum Sicilia produce, seleziona, imbottiglia e commercializza con proprio marchio, l’olio extra-vergine di oliva IGP SICILIA e 100% ITALIANO dei propri associati. Un'intera filiera olivicola certificata (Produttore-Frantoio-OP).


IL BUONO CHE FA BENE


Partiamo sempre dalla ruralità delle nostre terre - sembrerà strano questo punto di vista! - nonostante oggi i consumatori siano soliti a giudicare dal prezzo, dal marchio o dal package. Invece con l’arte della qualità, genuinità e sostenibilità dei prodotti “Oleum Sicilia” partiamo dai valori della nostra terra! Scopriamo e gustiamo, insieme tutti i segreti del nostro cesto di prodotti, rigorosamente siciliani. Da sempre la finalità principe di Oleum Sicilia è quella di sostenere, promuovere e valorizzare l’olivicoltura, di elevarne gli standard qualitativi, di favorire l’introduzione di tecniche innovative negli impianti olivicoli dei propri associati e nell’intero ciclo produttivo.


Oleum Sicilia garantisce standard di qualità maggiori rispetto a qualsiasi altro competitor poiché cura non soltanto la raccolta, selezione e trasformazione delle olive dei propri produttori ma anche la conservazione del prodotto finale. L’olio, a differenza del vino, col passare del tempo tende a deteriorarsi soprattutto se messo continuamente a contatto con ossigeno, luce e calore. Inoltre, i frantoi nei processi di separazione della pasta di oliva con l’olio non riescono ad eliminare del tutto le particelle di buccia, acqua e nocciolo dell’olivo che con il passare del tempo innescano nell’olio processi di fermentazione che dopo circa 6 mesi conferiscono un brutto odore al prodotto, esse poi si depositano al fondo della bottiglia o recipiente (la cosiddetta Morchia).

Oleum Sicilia elimina tutte queste cause di deterioramento dell’olio e ne protrae il ciclo di vita adottando una serie di contromisure che sono il frutto di anni di ricerca e studio dei più grandi esperti del settore olivicoli. L’olio una volta uscito dal frantoio viene filtrato con fibre di pura cellulosa naturale che eliminano le particelle di oliva e i microrganismi che nella trasformazione/separazione non sono stati separati e poi viene immediatamente conservato in appositi silos in acciaio inox al riparo da qualsiasi fonte di luce e calore. I silos, in cui l’olio viene conservato, sono situati in apposite camere termocontrollate in modo da impedire che gli sbalzi di temperatura stagionali e in essi viene immesso un gas inerte, l'azoto (più pesante dell’ossigeno) per isolare l’olio dall’ossigeno ed evitare la sua ossidazione.

Scopri i nostri prodotti

Contattaci

Desideri ulteriori informazioni relative ai nostri prodotti? Compila il form sottostante.

Share by: